24 Ottobre 2020
Tel: 0331 842371 - Fax: 0331 810568 - info@isissgeymonat.va.it

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Un percorso in stretta collaborazione con le aziende del territorio


La legge n. 145/18 rinomina i percorsi di alternanza scuola-lavoro della precedente legge 107/15 (Buona Scuola) come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Tale attività risulta come strategia didattica nell’offerta formativa di TUTTI gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, dunque parte integrante dei percorsi di istruzione.
Il progetto di PCTO dell’Istituto Geymonat, sin dal 2010, costruisce competenze specifiche e trasversali (soft skills) proponendo momenti formativi, progetti ed attività esterne con la collaborazione di aziende, enti e associazioni del territorio. La sinergia di scuola ed interlocutori esterni ha portato l’Istituto Tecnico ad essere primo per occupabilità nella provincia di Varese (dati Fondazione Agnelli 2016-2017-2018).
Coordinatrice del Progetto: prof.ssa Emanuela De Bernardi

Per l’a.s. 2019-20, il monte orario delle attività richieste di PCTO presso enti esterni risulta il seguente:

ITIS
CLASSI SECONDE: frequenza al corso di 10 ore in orario scolastico sulla Sicurezza sul lavoro. Obbligo di superamento dell’esame finale (le prove sono in orario pomeridiano)
CLASSI TERZE: 30 ore in orario extra-scolastico, da svolgersi entro il 15 maggio 2020
CLASSI QUARTE:
- due settimane a tempo pieno secondo l’orario aziendale (otto ore al giorno) dal 17 al 29 febbraio 2020;
- due settimane a tempo pieno secondo l’orario aziendale (otto ore al giorno) dal 1 al 27 giugno 2020 (l’inizio delle attività verrà definito con l’azienda e potrà essere anche nella seconda parte del mese di giugno);
- eventuali altre due settimane nel mese di giugno in caso di inserimento in una seconda azienda o per progetti particolari

LICEO
CLASSI TERZE:
- 30 ore in orario extra-scolastico, da svolgersi entro il 15 maggio 2020
- Obbligo di frequenza al corso sulla Sicurezza sul lavoro, 10 ore nei mesi di ottobre-novembre-dicembre 2019 al termine delle lezioni mattutine. Obbligo di superamento dell’esame finale
CLASSI QUARTE:  40 ore di Project Work in orario extra-scolastico, da svolgersi entro il 15 maggio 2020
CLASSI QUINTE: 10 ore di orientamento agli studi universitari

Progetto Geymonat classi terze ITIS e LICEO:

Il progetto di ASL ha l’obiettivo di arricchire l’offerta agli studenti, favorirne l’orientamento in uscita, ma anche promuovere l’autostima e l’auto-organizzazione. In particolare, IIS Geymonat ha scelto, per le classi Terze, di sviluppare le "soft skills", o competenze di cittadinanza che, già oggi, possono aiutare la crescita degli alunni e porteranno, un domani, a permettere ai futuri diplomati/laureati di avere un valore aggiunto nel proprio CV e risorse spendibili nel mondo del lavoro e, in genere, nella vita futura.

Le abilità da mettere in atto sono:
- interagire in gruppo valorizzando le proprie e le altrui capacità
- comportarsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale
- rafforzare il senso di responsabilità ed autostima
- implementare modalità di comunicazione e di apprendimento in situazioni diverse
- accettare e prendere in carico compiti nuovi
- ascoltare, provare empatia, sostenere chi è in difficoltà
- riconoscere il valore della gratuità
- prendersi cura dell’ambiente e di quanto ci circonda
- valorizzare le risorse storiche, economiche ed artistiche del territorio.

Il percorso, da attuarsi nella classe terza, prevede, in particolare: la valorizzazione e la cura del territorio, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, la cura degli altri, l'azione nell’ambito della protezione civile e degli animali.
Le attività saranno realizzate in giorni e in orari specifici dettati dall’attività della struttura ospitante che l’alunno raggiungerà autonomamente, seguendo un principio di appartenenza ad un’area territoriale e una propensione all’attività proposta dall’ente.
Le attività esterne vengono supportate da una formazione sulle Soft Skills svolta in orario scolastico.
Ogni studente compilerà un proprio Report delle esperienze fatte in termini di attività, competenze acquisite e rielaborazione personale.
Le famiglie possono proporre una struttura per il volontariato o un'attività professionale per le ore di completamento da fare a giugno previa compilazione del modulo sotto indicato.

Per richieste di chiarimenti: progettoalternanza@isissgeymonat.gov.it
Referente prof.ssa Angela Caccini

Progetto Geymonat classi quarte  ITIS:

Il progetto di alternanza scuola-lavoro nelle classi quarte ITIS è orientato alle competenze professionali degli specifici indirizzi: Elettronica ed Elettrotecnica con specializzazioni Elettronica e Automazione, Informatica e Telecomunicazioni con specializzazione Telecomunicazioni, Chimica e Biotecnologie con specializzazione Biotecnologie Ambientali.
Il percorso prevede diverse attività di affiancamento in azienda. Le abilità da mettere in atto concorrono alla costruzione del profilo d'uscita dei futuri diplomati dei diversi indirizzi.
Ogni studente compilerà un proprio Report delle esperienze fatte in termini di attività, competenze acquisite e rielaborazione personale.
Le famiglie possono proporre aziende con attività specifiche del settore d'indirizzo previa compilazione del modulo indicato.

I referenti sono:

- prof. Marco Facco per gli indirizzi di Elettronica ed Automazione
- prof. Orazio Squillaci per l’indirizzo di Telecomunicazioni
- prof.ssa Maria Agnese Menegatti per l’indirizzo di Biotecnologie

Per richieste di chiarimenti: progettoalternanza@isissgeymonat.gov.it

Progetto Geymonat classi quarte LICEO:

Il percorso di alternanza scuola-lavoro delle classi quarte LICEO permette agli studenti di riprendere e di sviluppare ulteriormente l’esperienza svolta nella classe terza. Gli studenti si pongono nei confronti dell’azienda o dell’ente come “fornitore di servizi”, realizzando un progetto di lavoro significativo per l’azienda o l’ente presso cui svolgeranno l’alternanza. La natura del progetto consentirà anche la possibilità di svolgerlo in parte a scuola o a casa, sfruttando gli strumenti offerti dagli attuali metodi di comunicazione e implementandone l’uso.

Rispetto alla alternanza svolta nel terzo anno viene maggiormente sottolineata l’autonomia organizzativa e progettuale degli studenti, che dovranno essere in grado di mettere in gioco le loro capacità, quali:
- la creatività
- la capacità di affrontare e di risolvere i problemi
- la capacità di confrontarsi con una struttura organizzativa e con le problematiche gestionali di un’organizzazione
- la capacità di lavorare in team cogliendo le potenzialità della collaborazione e della condivisione delle competenze professionali.
- la capacità di lavorare essendo consapevoli dell’importanza dell’empatia
Ogni studente compilerà un proprio Report delle esperienze fatte in termini di attività, competenze acquisite e rielaborazione personale.
Per richieste di chiarimenti: martinelli@isissgeymonat.gov.it
Responsabile: prof.ssa Paola Martinelli

Progetto Geymonat classi quinte ITIS e LICEO:

Nel corso del quinto anno l’alternanza scuola-lavoro dell’I.I.S. Geymonat è focalizzata sulla progettualità non più di un manufatto ma del proprio futuro lavorativo. A partire dall’analisi delle competenze acquisite nel proprio percorso scolastico e di alternanza, gli alunni sono accompagnati nella scelta degli studi post-diploma o dell’attività lavorativa. Le attività proposte sono di orientamento sia presso la sede dell’Istituto sia presso enti esterni.
Referente:  prof.ssa Laura Casati.
Per richieste di chiarimenti: casati@isissgeymonat.gov.it